L’ Oleificio Sociale Cooperativo di Canino S.C.A., la cui sede unica è sita a Canino (VT) in via di Montalto n.48, è una struttura di trasformazione cooperativistica che svolge l’attività di molitura delle olive conferite dai propri soci, nonché lo stoccaggio, il confezionamento e la commercializzazione dell’ olio extra vergine di oliva e extravergine D.O.P. CANINO prodotto dalle olive medesime e nel febbraio del 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Organizzazione di Produttori.
La Società fu fondata, su iniziativa dell’Ente Maremma (attuale ARSIAL) insieme a ad alcuni olivicoltori del comprensorio di Canino il 23/07/1965 e si occupa della molitura delle olive conferite esclusivamente dagli olivicoltori associati ( mediamente 80.000 q.li annui) e ridistribuisce agli stessi i ricavi, al netto delle spese, in rapporto alla quantità e qualità del prodotto conferito. E’ caratteristica fondamentale della cooperativa l’utilizzo di regole che impongono ai soci il conferimento di olive sane e fresche da sottoporre subito all’estrazione dell’olio nel rispetto della migliore tecnologia.
La Cooperativa, tra le maggiori a livello nazionale come dimensioni, conta attualmente 1081 soci ed estende la propria area operativa nei Comuni di Canino, Cellere, Arlena, Tessennano, Ischia di Castro e parte dei Comuni di Montalto di C. e di Tuscania; l’area è ben delimitata e comprende circa 3.000 ettari di oliveti con circa 260.000 piante di olivo; impiega n. 7 dipendenti a tempo indeterminato e nei mesi di novembre e dicembre circa 70 operai stagionali.
L’ Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, per l’attuazione delle proprie attività di conferimento delle olive, la lavorazione, conservazione, confezionamento, commercializzazione dell’olio e per i servizi di assistenza ai soci olivicoltori, dispone delle strutture, macchinari e attrezzature tecniche efficaci e all’avanguardia che consentono di trasformare, con estrazione a freddo, grandi quantità di olive in tempi ridotti, massimo 24 ore dalla raccolta, ottenendo un Olio Extravergine di Oliva di alta qualità dal colore verde smeraldo e dal sapore deciso e gustoso: Gran parte dei pregi che a questo prodotto vengono riconosciuti dagli esperti e dai consumatori intenditori derivano: dall’ambiente pedologico e climatico, dalla prevalenza dell’olivo cultivar “Caninese”, dai razionali sistemi di conduzione degli oliveti e, infine, dalle accurate tecnologie adottate nelle fasi di trasformazione ed estrazione.
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com