STAND V12 Viticoltori dei Colli Cimini soc. Agr. coop.

Società cooperativa fortemente radicata nella Tuscia viterbese, sorta dalla fusione delle due cantine sociali di Vignanello, in attività già dai primi anni settanta, aggrega piccoli produttori viticoli i cui vigneti, in coltura specializzata, sono prevalentemente ubicati nei comuni rientranti nei confini della D.O.C. Vignanello, come Bassano in Teverina, Vasanello, Gallese, Corchiano, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino e, naturalmente, Vignanello.
La cooperativa, che si occupa della trasformazione delle uve esclusivamente conferite dai soci e della commercializzazione dei vini da queste ottenuti nelle denominazioni D.O.C. Vignanello ed I.G.T. Colli Cimini, annovera più di 150 soci conferenti la totalità delle uve prodotte ed esprime un marchio importante nel panorama regionale dei prodotti di qualità.
Le varietà di uve, coltivate nel sistema di allevamento maggiormente adottato nel territorio, quale il Capovolto doppio e la sua variante Archetto, sono, oltre alle varietà autoctone come il Greco di Vignanello, le varietà tradizionali a bacca bianca quali il Trebbiano Toscano, il Trebbiano Giallo e la Malvasia del Chianti, e quelle a bacca nera quali il Sangiovese ed il Ciliegiolo. Sono presenti anche varietà bordolesi quali Merlot e Cabernet Sauvignon.
Tutti i soci seguono sistemi di lotta guidata integrata a basso impatto ambientale nell'intento di garantire la genuinità del prodotto.
La cantina, tecnologicamente evoluta, è oggetto delle cure più attente sia all'interno dell'intero ciclo produttivo che nell'igiene dell'ambiente.
In cantina, poi, si è da sempre limitato l’uso di sostanze aggiunte al fine di rispettare il più possibile le caratteristiche naturali delle uve.
Tutte le fasi della lavorazione, dal conferimento delle uve alla commercializzazione dei vini, si svolgono interamente all'insegna dei protocolli aziendali per l'ottimizzazione della qualità.

Tra i prodotti proposti dall’azienda, che vanta anche un Olio Extra Vergine di Oliva ricavato nel proprio frantoio, di particolare interesse sono il Greco di Vignanello, vitigno autoctono vinificato in purezza, e due rossi, il Rulliano e il Molesino, che rappresentano il favorevole risultato ottenuto dall’incontro dei tradizionali vitigni a bacca rossa con i legni di Allier.
Spumante Extra Dry (Principe Alessandro) da uve Riesling italico (fermentazione in autoclave)
Corusco IGT Colli Cimini Passito (da uve malvasia, appassite su pianta)

I succitati prodotti sono stati ripetutamente insigniti di riconoscimenti nazionali ed internazionali.
A fronte dell'attuale crisi della produzione di uve da vino nella Regione Lazio, la Viticoltori dei Colli Cimini intende rilanciare la coltivazione sul proprio territorio attraverso la costante innovazione di prodotto (per una fascia media di mercato con ottimo rapporto qualità/prezzo di uso "quotidiano") e di processo, puntando inoltre sull'incremento dell'enoturismo mediante la riscoperta del legame tra vino ed arte, storia, cultura, prodotti tipici, tradizioni, gastronomia.

Viticoltori dei Colli Cimini Soc. Agric. Soc. Coop.
S.P. Vasanellese, 18 Vignanello (VT)
Tel. 0761 754591 – 0761 754482
info@collicimini.it
www.collicimini.it
Social: collicimini

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO