STAND B29 Tenuta Il Radichino di Giovanni Maria e Tonino Pira scoietà semplice agricola

E’ passato veramente tanto tempo da quando papà Carmelo, produceva il pecorino romano giù in Sardegna.
All’inizio, l’azienda Radichino, Carmelo la conduceva come affittuario, poi con il tempo è riuscito a comprarla. Con tanto lavoro, passione e caparbietà l’azienda è passata nel tempo dai 60 ettari iniziali agli attuali 250 tutti in regime biologico certificato.

Una storia fatta di rispetto e amore per la natura. 
La Tenuta, oltre alla storica attività di allevamento, vanta un caseificio e un agriristoro: quella dei fratelli Pira, è una storia da scoprire.
I fratelli Pira, portano avanti la tradizione del papà con passione e dedizione: i valori trasmessi dai genitori, sono un vero e proprio punto di riferimento per Gianni e Tonino.
"Mi sono trasferito qui a Farnese dalla Sardegna alla fine degli anni 50, portando con me la lunga tradizione casearia legata alla pastorizia di quei tempi, che si tramandava di generazione in generazione.
A quell’epoca ero un ragazzo, ma quanta passione mettevo nel mio lavoro! 
Quello che mi rende felice è sapere di aver trasmesso ai miei figli la mia stessa passione, il mio amore per le cose semplici, genuine e fatte con cura. Vederli portare avanti il mio lavoro mi riempie di orgoglio e mi ripaga di tanti sacrifici. Abbiamo ereditato l’esperienza e i valori che i nostri genitori ci hanno trasmesso e abbiamo ampliato l’attività di famiglia: oggi l’Azienda Tenuta il Radichino vanta, oltre all’attività di allevamento, un proprio caseificio e un agriristoro attrezzato per ricevere circa 100 persone, dove serviamo prodotti fatti in casa tipici della tradizione sarda e toscana.


Ma diventare più grandi non significa trascurare le tradizioni: ricaviamo il nostro latte da più di mille pecore e capre che pascolano libere nei nostri campi, e con quello produciamo il nostro formaggio proprio come lo si faceva una volta!”

TENUTA IL RADICHINO
Località Le Chiuse, snc - 01010 Ischia di Castro (VT)
Tel. 0761 070068
info@tenutailradichino.it
www.tenutailradichino.it
Facebook: https://www.facebook.com/tenutailradichino
Instagram: https://www.instagram.com/tenutailradichino

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO