O.R.T.O. è una cooperativa sociale agricola impegnata nell’inclusione di persone in condizioni di disagio attraverso la promozione di pratiche agricole ecosostenibili.
Nasce a Viterbo nel 2014 come associazione per la rigenerazione e la preservazione del territorio e diventa poi impresa sociale finalizzata alla diffusione di un modello di produzione agro-alimentare equo e responsabile nei confronti delle persone e dell’ambiente. Ne fanno parte figure professionali provenienti da vari ambiti, operatori sociali e persone formate nel settore agricolo e della trasformazione, fra cui anche detenuti ed ex detenuti.
La struttura progettuale di O.R.T.O. prevede attività che spaziano dal reinserimento lavorativo e sociale all’educazione ambientale e alimentare. Il filo conduttore che unisce le iniziative è l’idea della multifunzionalità dell’agricoltura, intesa non solo come mezzo per la produzione di cibo ma anche come strumento per la salvaguardia delle risorse naturali e della biodiversità e per la creazione di comunità più coese e inclusive.
Dal 2017 la cooperativa O.R.T.O. forma e professionalizza in ambito agricolo e vivaistico detenuti ed ex detenuti della Casa circondariale di Viterbo. Le coltivazioni del terreno e delle serre interne al carcere rispettano i principi dell’agro-ecologia e comprendono germogli freschi per il consumo a crudo, aromatiche e officinali, piccoli frutti, melograni e piante di aloe. Le materie prime ottenute vengono poi trasformate in tisane, chips di ortaggi e sali aromatizzati alle erbe nel laboratorio “Oltre l’orto”, appena al di fuori delle mura della Casa circondariale. Adiacente è il mulino per la produzione di farine integrali da cereali e legumi di provenienza locale e rigorosamente certificati in biologico.
Oltre l’orto è oggi un brand, ma soprattutto una filiera agroalimentare basata sull’inclusione sociale, la dignità del lavoro e il rispetto dell’ambiente, con il coinvolgimento di istituzioni, imprese, associazioni, e comunità del territorio.
Oltre l’Orto
Sede legale: Via Monte Bianco 19, 01100 (VT)
Sede operativa: Laboratorio “Oltre l’orto” nell’intercinta muraria della Casa circondariale di
Viterbo, strada Santissimo Salvatore 14/b, 01100 (VT)
info@coopsocialeorto.it
www.coopsocialeorto.it
Facebook
https://www.facebook.com/Coopsocialeorto
https://www.facebook.com/SEMI-Liberi-agricoltura-sociale-in-carcere-
104215077862079/
Instagram
https://www.instagram.com/o.r.t.o._agricoltura_sociale/
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com