La scelta dei Fratelli Troiani è stata quella di privilegiare il territorio il i grano italiani.
Pianure e colline accolgono sementi italiane, accuratamente selezionate e riprodotte da agricoltori specializzati del territorio e scelgono, tra le due, l’ambiente più adatto a ciascuna di esse.
L’intera filiera è rigorosamente controllata dalla semina alla distribuzione, limitando al minimo chimica e macchinari e scartando tutto quanto non corrispondente agli elevati standard qualitativi autoimposti.
Dalla lavorazione di piccoli lotti, che consente rigorosi controlli di Qualità, derivano prodotti assolutamente rispondenti alle caratteristiche organolettiche dei cereali di partenza.
La macinazione (a pietra o a rulli in funzione del tipo di semola che si vuole ottenere) viene effettuata cercando di preservare quanto più possibile il germe del grano, in suo patrimonio di nutrienti e le sue proprietà antiossidanti.
Le semole, così ottenute, vengono impastate con la sola aggiunta di acqua, ed il risultato è trafilato al bronzo ed essiccato lentamente in celle statiche a bassa temperatura, per conservare le caratteristiche della materia prima e per ridurre le perdite di valori nutrizionali.
E per chi ama “fare da se” non ci siamo dimenticati neppure delle farine: Tipo 0, 1, 2 e grano duro.