La storia de La Collina dei Melograni inizia nel 2013 con l’acquisto di circa 10 HA nel comune di Anguillara Sabazia, i primi anni sono dedicati alla produzione di cereali, la piantumazione delle oltre 1.700 piante di melograno varietà Wonderful avviene nel 2017. La varietà Wonderful, di origine americana, è tra le più apprezzate in quanto si presta sia al consumo del prodotto fresco che alla spremitura, alle nostre latitudini matura nel mese di ottobre, dagli arilli si ottiene un succo di sapore agrodolce.
Il sistema di coltivazione delle piante adottato è quello denominato “israeliano” in quanto in Israele negli ultimi 30 anni si è lavorato molto sul perfezionamento dell’allevamento di questo tipo di pianta.
Oggi l’estensione aziendale di proprietà è di 15 HA, ulteriori 12 HA sono in affitto, il frutteto di melograno occupa una superficie di 3.5 HA, altri 5 HA sono occupati da un mandorleto piantumato nel 2020. L’azienda ha cominciato il percorso di conversione dalla coltivazione convenzionale a quella biologica nel 2016, dal 2019 tutti i nostri terreni e i relativi prodotti derivati sono certificati come biologici dall’Ente certificatore ICEA.
Il frutteto di melograno produce annualmente 500/700 q,li di melagrane, la maggior parte viene venduta come prodotto fresco, la restante viene trasformata in succhi.
La Collina dei Melograni
Via Terra di Lite 1 - 00061 Anguillara Sabazia RM (sede aziendale)
Nuove Iniziative in Agricoltura Soc Agr srl - Via della Camilluccia 183 - 00135 Roma (ragione sociale e sede legale)
335.5954771
info@lacollinadeimelograni.it
www.lacollinadeimelograni.it
Instagram @lacollinadeimelograni
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com