APPO, Associazione Provinciale Produttori Olivicoli, è una realtà cooperativa nata a Viterbo nel 1977 e costruita sui valori della cooperazione, della professionalità e della qualità. I soci fondatori condividevano l’obiettivo di unire forze, risorse e competenze per affermarsi sul mercato locale con un olio extra vergine di oliva dall’alto profilo qualitativo. Negli anni APPO ha dimostrato di saper tenere il passo con il mondo in continuo cambiamento, confermandosi sempre all’avanguardia in tutti gli aspetti legati alla produzione, dall’oliveto al frantoio. Oggi APPO, diventata Società
Cooperativa Agricola nel 2015, è il punto di riferimento di un’Organizzazione di Produttori (O.P.), che aggrega più di 14.000 attori della filiera dell’olio EVO di qualità: aziende agricole, frantoi e cooperative dedite alla produzione di olio extra vergine di oliva, dislocate sull’intero territorio della Provincia di Viterbo, Rieti e dell’Umbria, alle quali fornisce assistenza tecnica, commerciale e
promozionale, oltre alla formazione sulle ultime tecniche di coltivazione e produzione e nei processi di rintracciabilità.
Per APPO la qualità dell’olio extra vergine di oliva si misura in:
● Legame con gli olivicoltori: come i 1.660 soci si dedicano ai 530.000 olivi, che crescono in circa 2.700 ettari di oliveti tra Lazio e Umbria, la Società Cooperativa Agricola coltiva da sempre un rapporto costruttivo con gli olivicoltori, affiancandoli con la formazione professionale e la costante assistenza tecnica sulla produzione integrata e biologica, sul miglioramento delle condizioni di coltivazione, sulla conservazione della fertilità del suolo, sul monitoraggio della mosca olearia, sui nuovi metodi di potatura e di raccolta, perché la qualità sensoriale dell’olio extra vergine di olivo inizia con un’oliva fresca e sana, raccolta e conferita nel più breve tempo possibile al frantoio;
● Competenza dei frantoiani: dal 2016 APPO gestisce due frantoi, uno a Gradoli e uno a Castel Cellesi a Bagnoregio, siti sulle sponde opposte del Lago di Bolsena, grazie ai quali produce e imbottiglia ogni anno in media 130.000 kg di olio extra vergine di oliva; frantoiani esperti si dedicano alla molitura delle olive di Caninese, Frantoio, Leccino e Maurino, cultivar tipiche del territorio della Tuscia e del Centro Italia: la temperatura della pasta è costantemente monitorata durante la frangitura e la gramolatura in modo che non superi mai i 27°C e siano mantenute inalterate le qualità organolettiche dell’olio extra vergine di oliva;
● Unione e collaborazione tra tutti gli attori della filiera: la realtà cooperativa di APPO raccoglie tutti gli attori della filiera di produzione dell’olio extra vergine di oliva, uniti verso l'obiettivo condiviso di produrre e commercializzare olio extra vergine di qualità; alla visione di un olivicoltura a basso impatto ambientale e al sistema certificato di tracciabilità si affianca l’attività di commercializzazione e promozione, che sa riconoscere a ogni singolo attore della filiera il giusto valore per il proprio lavoro svolto, dall’oliva al piatto.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
APPO si impegna a sostenere una cultura dell’olio che si sviluppa da una sponda all’altra del Lago di Bolsena, fino alla parte più alta della Valle del Tevere. In questo territorio di terre vulcaniche un tempo abitate dagli Etruschi, i soci di APPO compiono ogni giorno gesti ricchi di tecnica, competenza e progresso, ma quanto mai antichi. Il meticoloso lavoro della Cooperativa porta alla produzione di oli extra vergini di oliva dall’alto profilo sensoriale: nella campagna olearia 2022 gli oli APPO hanno vinto i premi Orii del Lazio, Associazione stampa estera in Italia, Lions Club.
APPO produce e imbottiglia diverse tipologie di olio extra vergine di oliva, che, in base alle aree e ai disciplinari di produzione, presentano profili sensoriali molto diversi: l’assortimento è una sorta di “Carta degli Oli”, che esprime la biodiversità della produzione oleicola della provincia di Viterbo e dà una proposta che può adattarsi a ogni palato e a ogni piatto.
La tracciabilità del processo e dei prodotti è certificata dal sistema CSQA, ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008, che garantisce la filiera 100% italiana, permette di risalire a tutti gli attori della filiera che hanno partecipato alla produzione del singolo lotto, rende efficiente ed efficace il ritiro del
prodotto in casi di rischio per la salute del consumatore.
Olio extra vergine di oliva DOP TUSCIA
Olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta riconosciuto dalla comunità Europea:
il disciplinare di produzione definisce le regole per la provenienza della materia prima, le varietà di olive ammesse e, soprattutto, le caratteristiche analitiche e organolettiche del prodotto finito.
L’olio extra vergine di oliva DOP TUSCIA di APPO è prodotto nell’areale di Gradoli, con le olive di Caninese, Frantoio e Leccino, molite entro 6 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio di grande ampiezza e complessità aromatica: dal carciofo alla metuccia, dal cardo all’elicriso, con sentori di macchia mediterranea e una nota vulcanica e un finale con note di lentisco. Un olio extra vergine di oliva
ideale per piatti strutturati, anche grassi, come zuppe di pesce, carni rosse grigliate o arrosto, pesce azzurro o pesce grasso di lago, come sgombro, tonno, sarde e anguilla.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l; bag in tube 3 l.
Olio extra vergine di oliva OLIO DI ROMA IGP
Olio extra vergine di oliva a indicazione geografica protetta riconosciuto dalla comunità Europea: il
disciplinare di produzione definisce le regole per la provenienza della materia prima, le varietà di olive ammesse e, soprattutto, le caratteristiche analitiche e organolettiche del prodotto finito. L’olio extra vergine di oliva OLIO DI ROMA IGP di APPO è prodotto nell’areale di Gradoli, con le olive di Caninese, Frantoio e Leccino, molite entro 6 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio di colore verde
smeraldo con riflessi dorati, che sprigiona un profumo fragrante di frutto fresco, con sentori di erba fresca, carciofo e mandorla, dal buon equilibrio di amaro e piccante. Un olio extra vergine di oliva ideale per zuppe di legumi, carni rosse grigliate o arrosto, verdure grigliate. Questo olio, per cui sono garantite quantità importanti, si inserisce sul mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo e con un nome di forte appeal per il mercato nazionale e estero.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml, 750 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l; bag in tube 3 l.
Olio extra vergine di oliva BIOLOGICO
Olio extra vergine di oliva prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica, certificata da un organismo di controllo riconosciuto dall’Unione Europea. L’olio extra vergine di oliva BIOLOGICO di APPO è prodotto nell’areale di Gradoli, con le olive di Caninese, Frantoio e Leccino, molite entro 6 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio dai profumi verticali di carciofo, cicoria, borragine ed erba tagliata; in bocca offre una buona presenza di amaro e piccante, in perfetto equilibrio, e un bel finale aromatico.
Un olio extra vergine biologico ideale per piatti speziati di buona struttura, come primi di carne e pomodoro, gamberi di lago o di mare, carni bianche e pesce di lago. Questo olio è considerato un prodotto strategico per accrescere la presenza di APPO sul mercato nazionale ed estero, sempre più sensibili e interessati a prodotti da filiere genuine, sostenibili e virtuose.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml, 750 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l; bag in tube 3 l.
Olio extra vergine di oliva GRADOLI
Questo olio extra vergine di oliva è prodotto nell’areale di Gradoli, con le olive di Caninese, Frantoio e Leccino, molite entro 12 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio extra vergine di oliva dai profumi di carciofi e pera, mandorla dolce e pimpinella, delicato ed equilibrato al palato sull’amaro e il piccante.
Un olio extra vergine di oliva Ideale per zuppe di legumi, primi piatti leggeri, pesce di lago arrosto o in umido, carni bianche con condimenti leggeri.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml, 750 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l.
Olio extra vergine di oliva CASTEL CELLESI
Questo olio extra vergine di oliva è prodotto nell’areale di Bagnoregio, con le olive di Frantoio, Leccino, Caninese, molite entro 12 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio extra vergine di oliva caratterizzato da fruttato leggero con note aromatiche fresche di oliva verde, erba tagliata e mandorla verde; dal gusto delicato, con tenui note di amaro e piccante. Un olio extra vergine di oliva indicato per chi non ama sensazioni aromatiche e gustative troppo intense, ideale per piatti di pesce, carni bianche, verdure grigliate e insalate.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml, 750 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l.
Olio extra vergine di oliva biologico RES ANTIQVA
RES ANTIQVA è il brand di APPO utilizzato per il mercato estero, grazie al rapporto commerciale consolidato con l’importatore Res Antiqva Corporation, che commercializza il suo olio biologico negli USA nei punti vendita di Whole Foods (GDO biologica americana). Questo olio extra vergine di oliva è prodotto con olive di Caninese, Frantoio e Leccino provenienti da agricoltura biologica, certificata da un organismo di controllo riconosciuto dall’Unione Europea, raccolte nell’areale di Gradoli e molite entro 6 ore dalla raccolta. Ne risulta un olio dai profumi verticali di carciofo, cicoria, borragine ed erba tagliata; in bocca offre una buona presenza di amaro e piccante, in perfetto equilibrio, e un bel finale aromatico. Un olio extra vergine biologico ideale per piatti speziati di buona struttura, come primi di carne e pomodoro, gamberi di lago o di mare, carni bianche e pesce di lago. Questo olio
incontra grande successo sul mercato estero e in quei contesti commerciali in cui è alto l’interesse per prodotti da filiere genuine, sostenibili e virtuose.
Disponibile nei formati: bottiglie 250 ml, 500 ml, 750 ml; lattine 3 l, 5 l; bag in box da 3l - 5l; bag in tube 3 l.
APPO SOC. COOP. AGR.
V.le Bruno Buozzi n. 34 - 01100 VITERBO
www.olioappo.it- info@olioappo.it
C.F.: 80015170568 - P. IVA 00285020566
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com