STAND V06 Terre d'Aquesia - Soc. Agr. Adduci Vitivinicola S.S.

 Sorge lungo la Via Francigena, presso il paese di Acquapendente, poco a nord del lago di Bolsena.Siamo nell’Alta Tuscia Viterbese (Lazio), a pochi chilometri dalla Toscana e dall’Umbria. 

I vigneti si estendono per oltre 10 ettari a circa 300 metri d’altitudine, su versanti esposti a sud di colline che si affacciano sulla valle del fiume Paglia. Il terreno si caratterizza per la tessitura franco-argillosa, la buona percentuale di calcare attivo, e la buona capacità di ritenzione idrica. Il sistema di allevamento è il cordone speronato e guyot e la densità media è di circa 5200 piante per ettaro. Le varietà coltivate sono Sangiovese (4 cloni), Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Grechetto e Chardonnay. In vigna viene impiegata una viticoltura di precisione, non invasiva e orientata a ottenere uva di alta qualità. La concimazione persegue l’ottimizzazione della sostanza organica. La tecnica del sovescio a file alterne favorisce lo sviluppo di adeguate quantità di sostanza azotata. 

I vini nascono in una terra di antichissima tradizione vitivinicola. Nel XVI secolo il territorio urbano ed extraurbano era costellato di vigneti, e probabilmente già gli Etruschi avevano scoperto che queste colline erano particolarmente favorevoli alla vite. La cultura del vino è dunque ben radicata nelle tradizioni e nelle abitudini conviviali di quest’angolo di Lazio ricco di storia e dalla natura rigogliosa. I vini di Terre d’Aquesia hanno un carattere tipico ed esprimono un forte legame con il terroir. 

TI ASPETTIAMO CONTATTI

SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi 
Piazza San Lorenzo, Viterbo

INFO
info@assaggisalone.com

SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com

Resta aggiornato su tutte le novità

NON PERDERE NEANCHE UN ASSAGGIO