Sorge lungo la Via Francigena, presso il paese di Acquapendente, poco a nord del lago di Bolsena.Siamo nell’Alta Tuscia Viterbese (Lazio), a pochi chilometri dalla Toscana e dall’Umbria.
I vigneti si estendono per oltre 10 ettari a circa 300 metri d’altitudine, su versanti esposti a sud di colline che si affacciano sulla valle del fiume Paglia. Il terreno si caratterizza per la tessitura franco-argillosa, la buona percentuale di calcare attivo, e la buona capacità di ritenzione idrica. Il sistema di allevamento è il cordone speronato e guyot e la densità media è di circa 5200 piante per ettaro. Le varietà coltivate sono Sangiovese (4 cloni), Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Grechetto e Chardonnay. In vigna viene impiegata una viticoltura di precisione, non invasiva e orientata a ottenere uva di alta qualità. La concimazione persegue l’ottimizzazione della sostanza organica. La tecnica del sovescio a file alterne favorisce lo sviluppo di adeguate quantità di sostanza azotata.
I vini nascono in una terra di antichissima tradizione vitivinicola. Nel XVI secolo il territorio urbano ed extraurbano era costellato di vigneti, e probabilmente già gli Etruschi avevano scoperto che queste colline erano particolarmente favorevoli alla vite. La cultura del vino è dunque ben radicata nelle tradizioni e nelle abitudini conviviali di quest’angolo di Lazio ricco di storia e dalla natura rigogliosa. I vini di Terre d’Aquesia hanno un carattere tipico ed esprimono un forte legame con il terroir.
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com