Cesare Battisti è stato un personaggio storico noto per il sacrificio e gli ideali irridentisti di annessione del Trentino all’Italia. Diciannove concittadini di Vetralla, dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondiale ispirati dalla figura Cesare Battisti, sono tornati a casa. Questi 19 sopravvissuti, nel 1919, hanno fondato la Società Cooperativa Agricola Cesare Battisti per la trasformazione e la vendita dell’uva, dei cereali e dell’olio extravergine di oliva Italiano.
La Cooperativa è intitolata a Cesare Battisti, in ricordo e celebrazione di una figura storica che ha ispirato il ritorno a casa.
La tradizione per le attività della Società Cooperativa Agricola Cesare Battisti, in particolare per produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Italiano, è alla quarta generazione: “Di Padre in Figlio”.
I soci della Cooperativa coltivano gli oliveti e curano le olive nel territorio di Vetralla e nella Tuscia Viterbese, con passione per la qualità nel produrre un Olio Extra Vergine di Oliva unico ed irripetibile. Alla tradizione vengono abbinate le più moderne tecnologie di raccolta e successiva trasformazione mediante precisi sistemi di certificazione per garantire massima la trasparenza e tracciabilità.