Il Fiocchino si dedica alla produzione artigiana di formaggio e ricotta di pecora.
Antonio Brizi titolare dell'azienda con l'esperienza tramandata da Anzio padre e pastore è riuscito a sviluppare e realizzare un progetto unendo la tradizione all' innovazione coinvolgendo la moglie Sandra e anche la figlia Elisa.
L’attività nasce a Piansano (VT) nei pressi del lago di Bolsena e dei Monti Vulsini, ambiente ideale per la produzione di ottime materie prime come il “Buon Latte”, proveniente solo da allevamenti della Tuscia, che mani artigiane trasformano in formaggio.
Il latte viene poi pastorizzato ed impreziosito con fermenti lattici selezionati; la cagliatura si realizza con caglio naturale di agnello.
Il nostro formaggio può essere classificato come semicotto e ne garantisce una stagionatura lunga nel tempo. Anche oltre i due anni! Le fasi di premitura e di salatura vengono eseguite rigorosamente a mano. Per la salatura si utilizza sale marino grosso.
Si inseriscono nella fascia di produzione dei prodotti tipici nel rispetto dell’ambiente, tanto da essere classificati come “FORMAGGI DEL PASTORE”.
Una volta che il formaggio è stato salato è pronto per poter essere consumato come
“Primosale”. La sua caratteristica è data da una pasta dal gusto delicato e fresco.
Dopo 60-90 giorni il formaggio acquista carattere e colore. Il “Semistagionato” avrà dunque una tonalità di giallo paglierino ed un gusto più deciso al palato, ottimo come formaggio classico da tavola.
Infine lo “Stagionato” con circa 6-8mesi di stagionatura dal gusto corposo caratterizzato da
un leggero piccantino. Ideale accompagnato con miele o marmellate importanti. In virtù della temperatura raggiunta dalla cagliata nella preparazione il formaggio potrà continuare la sua maturazione nel tempo.
Per gli amanti del brivido uno “Stagionato Extra”, con ben oltre 2anni si stagionatura che
presenta una pasta di colore giallo carico ed un sapore intenso da meditazione.
Oltre queste tipologie ci sono “Il Brio” particolare formaggio fresco dal gusto giovane; “ Il Cuore di Latte” nella versione fresca o stagionata; “La Farcita” che si può arricchire con le varie farciture (pepe rosa, peperoncino, pistacchio, noci, tartufo, rucola, olive nere, arancia e limone). Per Ultima ma non per importanza “La Ricotta” ottima da sola oppure in abbinamento dolce o salato.
L’azienda è titolare del bollino Cee IT 12/106 dal 1998. Il laboratorio di trasformazione guarda al passato con l’adeguamento alle normative igienico sanitario attuali.
L’azienda aderisce al marchio : “ TUSCIA VITERBESE” gestito e controllato dalla
CAMERA di COMMERCIO di Viterbo a garanzia che le materie prime utilizzate sono di
qualità e di provenienza della Tuscia.
Il Fiocchino di Antonio Brizi
Strada V ariante, 20 Loc. Fiocchino
Piansano (VT)
338 4747562
ilfiocchino@libero.it
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com