Agricola Terra Forte è un’azienda biologica estesa per circa 200 ettari tra seminativi, pascoli, uliveti e bosco, gestita da Pier Carlo. Da oltre 70 anni l’amore per la terra e la natura ha sempre spinto l’azienda ad abbracciare in maniera attenta l’agricoltura biologica e a rispettare le buone pratiche agricole per ridurre l'impatto ambientale. Grazie a questa scelta e alla volontà di ottenere produzioni misurate e di qualità, l'azienda Agricola Terra Forte è riuscita a recuperare la fertilità dei terreni, a donare benessere agli animali allevati al pascolo, a mantenere e ad assicurare all’ambiente la biodiversità necessaria per conservare l’equilibrio in ogni ciclo produttivo.
I risultati, oltre a delineare la mission aziendale, sono prodotti che rispettano la salute dell’uomo e dell’ambiente. Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. La pratica dell'agricoltura biologica è da anni praticata nel rispetto dell'ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità. Tutto questo si trasforma nella pratica in prodotti bio, filiere corte e pratiche agricole ecosostenibili
L'azienda si estende per centinaia di ettari in uno dei territori più belli del centro Italia, attraversato per secoli da grandi popoli che hanno lasciato le loro importanti tracce. Blera fa parte della Tuscia viterbese a solo un'ora di macchina da Roma.
SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA LAZIALE
Palazzo dei Papi
Piazza San Lorenzo, Viterbo
SEGRETERIA
segreteria@assaggisalone.com